Scaricatore di sovratensione

condividi su:


I fulmini sono studiati in tutto il mondo, oltre che per il loro fascino scientifico, anche per i notevoli danni che apportano in vari settori. Gli effetti del fulmine sulle strutture si possono dividere in effetti elettrici ed effetti meccanici, a seconda che influisca prevalentemente l’aspetto di induzione o di impatto sulla struttura.
Il fulmine può creare molti problemi all’ esercizio delle reti elettriche di alta media e bassa tensione, in quanto le linee aeree sono solitamente delle strutture alte ed isolate. Questo fa si che il fulmine possa facilmente decidere di colpire direttamente uno dei pali od uno dei conduttori, creando rotture meccaniche o rotture degli isolatori. D’altro canto, anche se non colpisce direttamente la linea, il fulmine crea una sovratensione indotta sui conduttori che, soprattutto in media tensione può dare scarica dell’isolamento o intervento delle protezioni con momentanei disservizi.
D’altro canto tutti gli apparecchi elettronici risentono di eventuali sbalzi di tensione, e quindi sono facilmente danneggiabili se un fulmine cade nelle vicinanze, sia per induzione diretta che per sovratensione propagata. 
A rischio di impatto diretto sono anche tutte le torri televisive, i ripetitori e le antenne telefoniche, che devono quindi premunirsi in modo opportuno.
I fulmini creano inoltre numerosi danni agli edifici, sia per impatto diretto che per induzione e di conseguenza la protezione degli edifici dal fulmine deve sempre essere effettuata, secondo la Normativa vigente. 

fonte: CESI SIRF

perchè proteggerci da eventi naturali (fulmini) dopo che succede l’irreparabile e non prima? (un detto antico recita: dopo che hanno rubato a Santa Rosalia, gli hanno messo le grate), spesso non siamo mai informati dei sistemi di protezione che si possano installare per evitare degli sbalzi di tensione nei nostri impianti con problematiche che possono variare dal guasto nella scheda elettronica o a quelli più gravi, scaturire un incendio.
Per proteggerci basta utilizzare prodotti di qualità, create da azienda leader nel settore, per questo noi utilizziamo prodotti della ZOTUP srl .
Questa azienda Italiana con sede a Bergamo mette a disposizione una linea di prodotti per la protezione degli impianti e utilizzatori, provenienti da linee elettriche. linee telefoniche, impianti tv.
I sistemi di protezione che si possano installare partono a valle del contatore ENEL sino alla presa elettrica che da corrente alla singola apparecchiatura di valore nonché agli impianti di illuminazione di prestigio.
Come ad esempio per un condizionatore consigliamo gli SPD 241 001 da installare comodamente dentro una cassetta elettrica spd cdz

Per un cancello elettrico si consiglia invece SPD 241 002, e una vasta gamma di prodotti per tutte le esigente per la bassa, media e alta tensione.
Ricordatevi che un investimento, salvaguardia i vostri impianti e la vostra salute.

Gli scaricatori di sovratensione possono essere utilizzati per qualsiasi impianto dal condominio, uffici, aziende, industrie ecc.

Effettuiamo sopralluoghi e verifiche dei vostri impianti per constatare la fattibilità dei lavori sopra descritti.

Vi ricordiamo che l’unica garanzia dei vostri impianti lo può dare solo ditte certificate.

Torna in alto